Gres
Il rivestimento eterno e naturale.
COS'È IL GRES PORCELLANATO
Le piastrelle in gres porcellanato sono ottenute tramite il processo di sinterizzazione di argille ceramiche, feldspati, caolini e sabbia, materie prime che vengono prima macinate (trasformate in barbottina), poi finemente atomizzate fino a raggiungere una polvere a granulometria omogenea adatta alla pressatura. La cottura avviene ad una temperatura di circa 1150÷1250°C in forni lunghi sino a 140m dove la materia prima è portata gradualmente alla temperatura massima, lì mantenuta per circa 25÷30 minuti, e sempre gradualmente viene raffreddata sino a temperatura ambiente. Il processo di cottura determina la ceramizzazione/greificazione dell'impasto, attribuendone le tipiche caratteristiche di resistenza alle abrasioni, impermeabilità e longevità.
CARATTERISTICHE
Il gres porcellanato è resistente agli sbalzi termici, al gelo, al sale, a elevati carichi di rottura. Secondo le texture conferite ha diversi gradi antiscivolo, comprese le R11-R12 e R13 idonee al camminamento a piedi nudi bagnati. È facile da pulire e mantenere, non è attaccabile da muffe e muschi. È disponibile in diversi formati e spessori. Le lastre da 2cm sono posabili direttamente su terreno, sabbia, ghiaia, erba, massetto o flottanti.
La bravura dei tecnici modenesi ha fatto si che col gres porcellanato si possa riprodurre qualsiasi altro materiale, dalla pietra al legno. Inoltre sono disponibili molti pezzi speciali per la formazione di gradini e bordi, griglie, ecc.
DOVE SI USA
Il gres porcellanato è un rivestimento adatto a interni, esterni e anche interno vasca.